Ninteen Mantras Variations

Ninteen Mantras Variations
il 6 gennaio 2012 alle ore 18.00 nella Hall del MAXXI

Ninteen Mantras Variations è l’anteprima dell’opera musicale prodotta da Fondazione Musica per Roma e Fondazione MAXXI in occasione della mostra Indian Highway e in programmazione all’Auditorium il 10 e l’11 gennaio 2012. Nella Hall del Maxxi alle ore 18.00 di venerdì 6 gennaio si alterneranno sonorità tradizionali ed estratti di musica composte da Riccardo Nova per il dramma: un racconto poetico tra modernità e tradizione, interpretato da protagonisti del panorama musicale indiano. Il MAXXI si trova in via Guido Reni 4/A a Roma, l’evento è ad ingresso libero.

 Musica Tradizionale Kriti, Mantra ragam thanam pallavi (Ninteen Mantras extract) e musica tradizionale Thillana con:

violino Dr Mysore Manjunath
voce
Dr Uday Kiran
mridangam
BC Manjunath 

canjira
Guru Prasanna

 

Nineteen Mantras in scena all’Auditorium il 10 e l’11 gennaio 2012 nasce dal confronto di tre sfere creative differenti: quella musicale di Riccardo Nova, quella visiva di Giorgio Barberio Corsetti e quella corporea di Shantala Shivalingappa, in equilibrio tra due mondi, due visioni e due culture, quella europea e quella indiana. L’opera vuole immaginare un dramma universale, in cui le concezioni di spazio, tempo, durata e successione non vengono rispettate. Le azioni non si susseguono, ma si espandono una nell’altra creando così cicli che si dissolvono e poi rinascono. La musica, partendo dall’intonazione naturale dei suoni, crea un percorso all’interno della cosmogonia indiana soffermandosi su alcuni momenti significativi dell’esistere.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Harsharan – Centro Studi Alain Danielou. www.alaindanielou.org