"Nineteen Mantras" di Giorgio Barberio Corsetti al Piccolo di Milano

In occasione del debutto dello spettacolo di danza “ Nineteen Mantras” di Giorgio Barberio Corsetti, realizzato con i danzatori dell’Accademia Teatro alla Scala, un incontro di approfondimento con la partecipazione degli artisti si terrà venerdì 13 gennaio alle ore 18 presso la Scatola Magica del Teatro Strehler.

“Nineteen Mantras” in scena al Piccolo Teatro Strehler il 13 e il 14 gennaio è uno spettacolo che unisce diversi elementi: la danza e la musica si fondono al canto e all’acrobazia.
Un racconto ricco di simboli che si ispira, “in maniera molto libera”, come precisa il regista Giorgio Barberio Corsetti, ai Mantra indiani, forme di devozione e veicoli per raccontare storie. “Sono storie – come sottolinea ancora il regista – che hanno un profondo significato simbolico che ha a che fare con la realtà e con quello che c’è dietro la realtà di ognuno di noi”.

Da sempre interessato alla cultura indiana, che considera un tesoro al quale attingere per la sua ricchezza, pienezza di simboli e di immagini solo apparentemente lontani dalla realtà quotidiana, Barberio Corsetti ha lavorato per questo progetto con Riccardo Nova, compositore che ama intrecciare la musica colta occidentale con le sonorità e le ispirazioni indiane, e con la coreografa Shantala Shivalingappa, danzatrice di Béjart e Pina Bausch, oltre che una delle maggiori interpreti del Kuchipudi, una delle forme della danza classica indiana, originaria del sud dell’India.

I posti a disposizione per l’incontro sono limitati, per partecipare inviate una mail di conferma indicando nome, cognome e il numero di posti da riservare a: comunicazione [@] piccoloteatromilano.it
_____________________________________

Spettacolo:

Venerdì 13 e sabato 14 gennaio al Piccolo Teatro Strehler

La danza al Piccolo con Nineteen Mantras
Passaggio in India tra musica, immagini, danza

Spettacolo-incontro di tre universi, musicale di Riccardo Nova, visivo di Giorgio Barberio Corsetti, corporeo di Shantala Shivalingappa

Nineteen Mantras è il prossimo appuntamento con la danza al Piccolo Teatro. In scena allo Strehler per due sole recite, venerdì 13 gennaio (ore 20.30) e sabato 14 gennaio (ore 19.30), lo spettacolo nasce dal confronto di tre sfere creative differenti: quella musicale di Riccardo Nova, quella visiva di Giorgio Barberio Corsetti e quella corporea di Shantala Shivalingappa in equilibrio tra due mondi, due visioni e due culture, quella europea e quella indiana. L’opera vuole immaginare un dramma universale in cui le concezioni di spazio, tempo, durata e successione non vengono rispettate. Le azioni non si susseguono, ma si espandono una nell’altra creando così cicli che si dissolvono e poi rinascono.

La musica, partendo dall’intonazione naturale dei suoni, crea un percorso all’interno della cosmogonia indiana soffermandosi su alcuni momenti significativi dell’esistere. Scrive Giorgio Barberio Corsetti: “Lo spettacolo Nineteen Mantras sarà un racconto visionario delle divinità evocate dai Mantra, attraverso episodi delle loro storie mitiche. Attraverso la musica, il canto, le immagini, la danza e le azioni dei danzatori nasce il tessuto variegato dello spettacolo. Il lavoro con i danzatori sarà su due binari, una coreografia strutturata di ‘danza danzata’, che sarà curata da Shantala Shivalingappa, e azioni più teatrali che saranno curate da me.”

“Lo spettacolo segue il canto di una voce assoluta”, aggiunge Riccardo Nova, “un veggente che pronuncerà le parole ed i suoni dei Mantra. Danzatori-attori immersi in un mondo di immagini ed apparenze, nel blu dei cromakey, eseguiranno le azioni della vita, mentre la fantasmagoria della realtà srotola i suoi magnifici, miserabili fondali, come in un sonno da cui il risveglio è necessario e doloroso”.

Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza- Milano)
13 e 14 gennaio 2012

Nineteen Mantras

musiche Riccardo Nova
regia Giorgio Barberio Corsetti
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti e Riccardo Nova
coreografia Shantala Shivalingappa

danzatori: Hema Sundari Vellaluru  e Paride Biasuzzi, Luigi Corrado, Filippo Del Sal, Jacopo Giarda, Sho Kamiko, Vincenzo Turiano
acrobati: Francesco Mirabile, Zielinski Jacub
musicisti: Dr Mysore Manjunath (violino), Dr Uday Kiran (voce), BC Manjunath (mridangam e percussioni), Guru Prasanna (kanjira) e PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble

ideazione immagini Giorgio Barberio Corsetti, Massimo Troncanetti, Igor Renzetti e Francesco Esposito
scenografie Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
luci e direzione tecnica Marco Gisti
costumi Francesco Esposito

produzione Fondazione Musica per Roma e Fondazione MAXXI
in coproduzione con Accademia Teatro alla Scala Scuola di ballo diretta da Frédéric Olivieri
Produzione esecutiva Fattore K.

Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro
Prezzi speciali su www.piccolocard.it
Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org

 Interviste, news, scene dello spettacolo, approfondimenti su www.piccoloteatro.tv