Duetto – 1989/2011

AsiaTeatro segnala:

Sabato 25 Febbraio 2012
ore 20:45 – Sala del Ridotto
Teatro Comunale Città di Vicenza Duetto – 1989/2011
l’importanza della trasmigrazione degli ultimi sciamani

PROGETTO RIC.CI
Reconstruction Italian Contemporary Choreography
Anni Ottanta-Novanta
ideazione e direzione artistica Marinella Guatterini coreografia Alessandro Certini e Virgilio Sieni (1989)
musiche Igor Stravinskij
scene Tiziana Draghi
costumi Loretta Mugnai
interpreti Mattia Agatiello, Riccardo Olivier

Lo spettacolo è una evoluzione del primo bellicoso Duetto (1989) di Virgilio Sieni e Alessandro Certini, spettacolo che raccontava una sfida tra due guerrieri sul campo di battaglia, e del loro smarrimento nel momento del combattimento, identificato in una tragedia iconografoca interiore nella quale la danza dialoga sul bene e sul male.
Il Duetto 2012 è un condensato racconto gestuale dove i due attori-danzatori, in abiti ricchi, dorati, di foggia indiana, suggeriscono con le sole mani e un gioco di teste epico, ma fortemente ironico, del loro pezzo, la lotta di due improbabili guerrieri del Bhagavadgita.
Duetto lega con intelligenza ed eleganza la danza pura, narrativa e il folklore; disperde eventuali influenze del teatrodanza indiano in un flusso continuo, occidentale, alla maniera di Merce Cunningham, per coagularlo in una struttura a quadri rigidi, creati dal solo alternarsi di buio e luce. I due valorosi interpreti utilizzano oggetti da fumetti. L’intento è maliziosamente performativo alla Kounellis, alla Beuys.

http://www.tcvi.it/it/eventi/2011-2012/luoghi-contemporaneo-danza/43/duetto-1989-2011