al MAO di Torino
domenica 2 giugno, ore 16
Dimostrazione di danza classica indiana con Antonella Usai e Kunnakavil Mohanan
Il Bharatanatyam è sicuramente il più noto fra gli stili di danza classica indiana e benché la sua forma attuale risalga alla fine del XVIII‚ inizi XIX secolo‚ la sua origine è antichissima.
La sua tecnica estremamente elaborata risponde ad una visione del corpo come strumento sacro di conoscenza e realizzazione.
Ogni passo‚ postura e movimento hanno una valenza precisa e si fondano su una distribuzione equilibrata del peso e sull’attribuzione ad ogni parte del corpo di specifici valori simbolici. Durante questo incontro sarà possibile assistere a un articolato repertorio di danze sempre accompagnate da dettagliate spiegazioni. Lo spettatore potrà in tal modo comprendere più agevolmente il sofisticato linguaggio di questa antichissima forma di teatro danza ed orientarsi all’interno dell’universo religioso e filosofico in cui essa si inserisce.
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11
10122 Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
i tagliandi verranno distribuiti a partire dalle 15.30
è possibile ritirare massimo 2 tagliandi a persona
il Museo non risponde di code formatesi prima dell’orario concordato
INFO t. 011.4436927
KUNNAKAVIL MOHANAN danzatore, insegnante e coreografo originario del Kerala, Kunnakavil Mohanan è docente da oltre 20 anni presso la Kalakshetra Academy di Chennai (la più grande accademia di danza classica dell’India), e fondatore della Nritya Kiran Academy of dance di Chennai e della compagnia di danza omonima, co-diretta insieme alla moglie Sunitha Mohanan. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti governativi fra cui la borsa di studio di merito del governo indiano per la danza bharatanatyam e il nattuvangam (l’aspetto ritmico di modulazione della voce secondo la corretta pronuncia delle sillabe ritmiche onomatopeiche), si esibisce come danzatore ed è invitato regolarmente a condurre seminari intensivi in tutto il mondo.
ANTONELLA USAI dopo un percorso professionale nel teatro danza occidentale, Antonella Usai si avvicina alla danza indiana, grazie ad una borsa di studio che le permette di risiedere sei anni in India diplomandosi in Bharata Natyam presso la Darpana Academy of Performing arts di Ahmedabad, una delle più antiche e prestigiose accademie indiane. Antonella è tra l’altro l’unica danzatrice occidentale ad essere scritturata nella compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai, (quest’ultima eccezionale interprete del ruolo di Draupadi nel Mahabharata di Peter Brook), con cui ha compiuto tournée in tutta l’India e a Singapore. Attualmente divide la sua attività di danzatrice, coreografa ed insegnante fra l’India e l’Europa, promuovendo la collaborazione fra artisti e studiosi ed il confronto fra culture.