Partho Sarothi in concert

Concerto di musica classica indiana

Partho Sarothi: Sarod
Alle Tabla: Stefano Grazia

domenica 4 maggio 2014 – ore 21.00
Spazio Sirin ‐ Via Vela, 15 Milano
ingresso con offerta libera
prenotazione obbligatoria a sirin@sirin.it

partho-saroti-clip_image002

Il Maestro Partho Sarothi è uno degli esponenti di maggior rilievo della musica classica indiana contemporanea e che vanta una storica collaborazione con il leggendario Ravi Shankar, suo guru musicale.
Il suo strumento è il SAROD, il liuto a plettro maggiormente utilizzato nella musica classica dell’India del Nord. Artista di fama internazionale, si esibisce oltre che in India anche in Europa e in America dove ha riscontrato un enorme successo di critica e di pubblico per il suo stile altamente raffinato, caratterizzato da grande bravura tecnica e da una rara sensibilità musicale.
Musicalmente Partho Sarothi si è formato alla scuola di Dhyanesh Khan (figlio di Ali Akbar Khan – probabilmente il più grande sarodista del ‘900) per poi successivamente entrare a partire dal 1980 tra i pochissimi allievi selezionati di Ravi Shankar, con il quale ha poi effettuato numerosi tour in Europa e America, come componente stabile del suo ensemble musicale (tra gli altri membri dell’ensemble, la figlia di Ravi Shankar, Anoushka Shankar).

Stefano Grazia studia tabla (percussioni indiane) dal 1978, è allievo del Maestro Pandit Sankha Chatterjee di Calcutta e più recentemente anche del Maestro Pandit Pooran Maharaj di Benares. Ha già accompagnato in concerto numerosi artisti indiani sia in Italia che all’estero. Fondatore dell’Associazione MUSA (www.artemusa.it) promuove concerti di musica indiana classica e di incontri interculturali tra la musiche d’Oriente e d’Occidente.