Teatro nō, una tradizione contemporanea
Bologna, 4-10 novembre 2011
spettacolo, laboratorio, tavola rotonda con il Maestro Umewaka Naohiko
a cura di Gerardo Guccini e Matteo Casari
nell’ambito delle iniziative CIMES 2011
in collaborazione con Shizuoka University of Art and Culture (Giappone), Dipartimento di Musica e Spettacolo-Università di Bologna, Teatrino Clandestino
Tra i più antichi e raffinati generi di teatro tradizionale giapponese, il nō vanta oltre sei secoli di ininterrotta attività.
Il suo linguaggio scenico è l’esito di una codificazione che ha posto l’attore-danzatore al centro di un complesso intreccio di codici espressivi che, ancora oggi, stupiscono e affascinano i pubblici di tutto il mondo per efficacia ed essenziale bellezza.
Il tearo nō, però, non è un genere teatrale avulso dalla contemporaneità, anzi, ne è a proprio modo interprete e, spesso, i suoi esponenti sono attivamente impegnati in percorsi sperimentali che oltrepassano la tradizione senza necessariamente negarla.
Teatro nō, una tradizione contemporanea è un articolato percorso che prevede un laboratorio per attori finalizzato alla messa in scena dello spettacolo The Italian Restaurant (testo e regia di Umewaka Naohiko), una dimostrazione di teatro nō del Maestro Umewaka Naohiko e una tavola rotonda con esperti italiani e giapponesi.
Workshop per attori condotto da Umewaka Naohiko
4, 7, 8, 9, 10 novembre 2011 ore 10-13 e 14-17 presso Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a);
5 e 6 novembre 2011 ore 10-13 e 14-17 presso Sì – atelier di Teatrino Clandestino (via San Vitale, 67)
Aperto solo agli studenti
Il workshop si baserà su un percorso misto tra tradizione e ricerca. Alle tecniche di base della tradizione del nō (in particolare respirazione e movimenti) si intrecceranno altre possibilità frutto delle linee di ricerca che il Maestro Umewaka Naohiko conduce da anni al di fuori dell’ortodossia del nō. Il laboratorio è finalizzato alla selezione di alcuni attori per la messa in scena di The Italian Restaurant (10 novembre), scrittura originale per la scena di Umewaka Naohiko.
Per iscriversi al workshop inviare il proprio curriculum entro lunedì 31 ottobre 2011 a matteo.casari(CHIOCCIOLA)unibo.it
I selezionati verranno direttamente convocati in tempo utile per le frequenze.
Dimostrazione di teatro nō
6 novembre 2011 ore 17.30
con il maestro Umewaka Naohiko
presso Sì – atelier di Teatrino Clandestino (via San Vitale, 67)
ingresso libero
The Italian Restaurant
10 novembre 2011 ore 21
spettacolo
Il nuovo nō : continuità di discontinuità
10 novembre 2011 ore 14.30-17.30
tavola rotonda