Gagaku a Milano

AVVISO

Tutte le date in Europa dello spettacolo Gagaku, compresa quella del 18 aprile al Teatro dell’Arte di Milano, sono state annullate a causa dello stato di allerta esistente in Belgio e in Europa. Il Meiji Jingu intende riprogrammare gli spettacoli in Italia, Belgio e Polonia, come originariamente pianificato, attorno alla fine di novembre – inizio dicembre.
La prossima data al Teatro dell’Arte sarà comunicata non appena ridefinita la programmazione.


 

18 aprile ore 20.30
Teatro dell’Arte
viale Alemagna, 6
20121 Milano INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
biglietteria@crtmilano.it | T. 02/72434258 (mar > ven 14.30 > 18.30)
Ritiro dei biglietti dal 2 al 16 aprile presso la biglietteria della Triennale
Meiji Jingu | santuario shintoista di Tokyo
GAGAKU
MUSICA DI CORTE GIAPPONESE
E BUDŌ ARTI MARZIALI DURATA 2 ORE

 

men L’anno in corso, il 2016, segna la storica ricorrenza dei 150 anni di amicizia tra Giappone e Italia. Per celebrare questo importante anniversario, il Santuario Meiji presenta in Italia – e in Europa – un’esibizione di gagaku, musica di corte, e di budō, arti marziali, patrimoni della tradizione e della cultura giapponese.
Il gagaku, musica di corte tradizionale che si tramanda invariata nella sua forma originaria da almeno 1500 anni, è il risultato della fusione tra antiche musiche giapponesi e generi melodici di provenienza asiatica. Preservato dalla corte imperiale, è giunto inalterato fino ai giorni nostri, eseguito come musica liturgica nei principali santuari shintoisti e templi buddisti. Nella musica gagaku si utilizzano tamburi tradizionali (taiko) e strumenti a fiato, quali il ryūteki (tipo di flauto traverso) e lo shō (strumento cilindrico composto di 17 canne di bambù di lunghezze diverse) ed è spesso previsto l’accompagnamento di danze. L’esibizione in programma vedrà protagonisti sacerdoti e miko shintoiste del Santuario Meiji.
La presentazione delle arti marziali, budō, è affidata a una spettacolare dimostrazione di aikidō e kenjutsu (arte del combattimento con la spada) a cura dei maestri dello Shiseikan, il dōjō del Santuario Meiji, affiancati da praticanti amatoriali europei che hanno frequentato il dōjō stesso.
Come ben noto, il budō si prefigge di fortificare lo spirito e il corpo, considerando il primo non meno importante del secondo. Si dice che tale spiritualità trovi la sua origine in antiche credenze giapponesi e che sia dunque profondamente legata sia allo shintoismo, sia al buddismo, giunto in Giappone intorno al VI secolo. Gagaku e budō sono profondamente intrisi dello spirito giapponese sviluppatosi nel corso dei secoli. Assistendo alla performance, si avrà la possibilità di cogliere l’anima più profonda e autentica della cultura giapponese.


ranryou Sponsor:
Japan Foundation (applying)/Toshiba International Foundation/The Nippon Foundation/ The Tokyo Club Mizuho Bank, Ltd./Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ, Ltd./Aichi Sangyo Co., Ltd./Kikkoman Corporation/TOYOTA MOTOR CORPORATION/IDEA Consultants, Inc./KOTOBUKI SEATING CO.,LTD./TOYOTA INDUSTRIES CORPORATION/The Japan-Belgium Society/ ALL NIPPON AIRWAYS CO., LTD/NIPPON EXPRESS CO., LTD Patrocinio:
Ambasciata del Giappone in Italia/Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia (CCIGI)