Melodie e ritmi dei riti taoisti

Nell’ambito della rassegna “L’uomo e l’universo nella tradizione cinese”
l’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano presenta:


MELODIE E RITMI DEI RITI TAOISTI

La musica tradizionale cinese, e in particolare i ritmi e le melodie tipiche dei riti tradizionali taoisti, saranno al centro dello spettacolo in programma venerdì 23 marzo alle 21 allo spazio Arte (via Maestri del Lavoro, Sesto San Giovanni, MM1 Sesto Marelli). Un’occasione unica per assistere a una performance rituale taoista di grande suggestione, portata a Milano da un gruppo proveniente dalla provincia dello Shanxi, area dove famiglie di contadini si tramandano complesse competenze rituali, dipinti di divinità, talismani magici e mantra.

La famiglia Li, con un patrimonio artistico trasmesso per nove generazioni, è una delle più note nella zona. Testimoni di un’intensa eredità rituale ancor oggi al servizio della società tradizionale, sono specialisti laici del rito che operano per portare il benessere alla comunità locale: la gente domanda loro di officiare rituali per richiedere l’intervento delle divinità e la loro benedizione, recitando lunghe preghiere nei templi e durante i funerali o celebrando riti occasionali per adempiere a voti religiosi, ricevere un figlio in salute, stabilire l’armonia cosmica e sociale.

I suoni della liturgia vocale dei maestri taoisti e le loro percussioni accompagnano le processioni e i riti di fronte alle bare o alle immagini delle divinità, insieme con la melodia delicata e intensa dell’oboe (guanzi) e dell’organo a bocca ad ancia libera (sheng). Attraverso le forze curative del rituale e della musica i taoisti mantengono l’armonia nella comunità.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia – Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati l’Università Ca’ Foscari, l’Istituto Confucio di Torino e l’Istituto Confucio della “Sapienza” Università di Roma.