La Cina al Piccolo Teatro

Ecco tutte le informazioni sugli spettacoli della Shanghai Theatre Academy,
dal 14 al 19 luglio al Teatro Studio Melato.
Inoltre, al Teatro Strehler il 15 e 16 luglio va in scena con ingresso gratuito Il canale del destino, opera lirica di argomento storico.

Julie&Jean foto Miss Julie2

Un settimana di spettacoli e cultura dalla Cina al Piccolo Teatro: torna la Shanghai Theatre Academy, la grande accademia cinese che forma i migliori professionisti teatrali del Paese, con tre spettacoli in scena al Teatro Studio Melato, dal 14 al 19 luglio. Studenti e insegnanti dell’accademia, con la quale il Piccolo collabora fin dal 2006, presentano una rassegna composta da due produzioni di repertorio e una novità: Miss Julie (14 e 15 luglio), rivisitazione del dramma di Strindberg ambientato nella Cina premoderna; Confucius Disciples (16 e 17 luglio), tre racconti simbolici nati per divertire ed educare il pubblico; Matteo Ricci (18 e 19 luglio), nuovo progetto sulla vita del gesuita italiano vissuto in Cina durante la dinastia Ming.

Miss Julie, particolare rivisitazione del capolavoro di Strindberg, ripercorre la trama dell’originale trasferendola nella Cina premoderna: la ricca e viziata figlia di un signorotto di campagna, dopo una lite col fidanzato alla vigilia di una festa tradizionale, si fa sedurre dal servitore del padre, lo spregiudicato Jean.

Confucius Disciples, performance che prende il nome da Confucio, il grande filosofo cinese vissuto tra il VI e il V sec. a. C., è composta da tre apologhi, tre racconti simbolici o parabole, che, in una forma divertente e semplice, per certi versi simile alla nostra Commedia dell’Arte, rispondono all’esigenza che ispirò questa forma teatrale nella Cina antica: divertire il pubblico fornendo al tempo stesso un contenuto educativo.

Confucius2

Matteo Ricci, nuovo progetto della Shanghai Theatre Academy, racconta la vita di padre Matteo Ricci (1552-1610), gesuita, matematico, cartografo e missionario in Cina dal 1582 sino alla morte. Evangelizzatore della Cina, vissuto ai tempi della dinastia Ming, padre Ricci, il cui nome mandarino era Li Madou, fu talmente stimato da essere insignito, da parte dei cinesi, del titolo di Studioso confuciano del Grande Occidente.

Il canale del destino, mercoledì 15 e giovedì 16 luglio 2015 (ore 19.30) al Teatro Strehler, è un’opera lirica cinese eseguita dall’Opera and Dance Drama Theatre e dalla Symphony Orchestra del Jiangsu Performing Arts Group.
L’opera racconta l’epopea della costruzione del Gran Canale della Cina (Gran Canale Jing-Hang o Canale Imperiale, che con i suoi 1.794 è il fiume artificiale più lungo del mondo e collega Pechino a Zhejiang), ed è la storia dell’Imperatore Yang della dinastia Sui che, contro ogni opposizione, ne avviò la costruzione nel 605 d.C. Ma i lavori si dimostrarono estenuanti per gli operai, occupati giorno e notte nell’impresa, e prosciugò tutte le finanze nazionali, provocando un grande malcontento tra la popolazione.
Approfittando della debole posizione dell’imperatore, gli oppositori della Corte si unirono per complottare contro di lui e ucciderlo. Poco prima di morire, accusato di avere torturato il suo popolo, l’imperatore Yang pronunciò le sue ultime parole: “Ho consumato il Paese per costruire il più grande fiume dei tempi, dunque morirò senza rimorsi”.
Il Canale del Destino, che univa nord e sud della Cina, portò nei secoli successivi grande prosperità. E dalla vicenda dell’imperatore Yang deriva anche l’insegnamento, ripetuto per generazioni, che recita “l’acqua fa galleggiare la barca, ma può anche affondarla”.

Confucius1

LA SCHEDA DEGLI SPETTACOLI

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli 6 – M2 Lanza), dal 14 al 19 luglio 2015
Shanghai Theatre Academy

Miss Julie
da August Strindberg
adattamento William Huizhu Sun e Faye Chunfang Fei
regia Guo Yu, Zhao Qun
martedì 14 luglio ore 19.30, mercoledì 15 luglio ore 20.30 – durata un’ora e 15 minuti

Confucius Disciples
testo e regia William Sun
giovedì 16 luglio ore 19.30 e venerdì 17 luglio 20.30 – durata un’ora e 30 minuti

Matteo Ricci
testo e regia William Sun
sabato 18 luglio ore 19.30 e domenica 19 luglio ore 16 – durata un’ora e 15 minuti

produzione Shanghai Theatre Academy
in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Spettacolo in cinese con sovratitoli in italiano e in inglese

Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro

Julie&Jean foto MIss Julie

 

Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi – M2 Lanza),
15 e 16 luglio 2015 ore 19.30

Il canale del destino
promosso da Department of Publicity of CPC Jiangsu Provincial Committee
produzione Publicity Department of the CPC Jiangsu Provincial Committee, Jiangsu Provincial Department of Culture, Jiangsu Performing Arts Group
realizzazione Opera and Dance Drama Theatre of Jiangsu Performing Arts Group
e Symphony Orchestra of Jiangsu Performing Arts Group
organizzato in Italia da Private Incentive Milano
musiche Tang Jianping, sceneggiatura Feng Baiming, Feng Bilie, regia Xing Shimiao
direttore esecutivo Dong Zhiqiang, Xue Guangpeng, Wang Lingyun, Wang Xin
scenografia Liu Kedong; luci Liu Wenhao, Ouyang Hong; costumi Wang Qiuping
style design Jia Lei; video design Hu Tianji; suono Mao Linhua; props design Hong Liang
direttore d’orchestra Cheng Ye

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
previo ritiro dei biglietti alla biglietteria del Teatro Strehler
(da lunedì a sabato ore 9.45-18.45 – domenica chiuso)

Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv