Laboratorio "La maschera di Bali"

ZORBAOFFICINE CREATIVE  e  The Pirate ship
presentano

la maschera di Bali

con Enrico Masseroli

 

 28/29/30 ottobre 2011
presso LINGUAGGI CREATIVI
Via Villoresi, 26 MILANO
orari: ven. 15-19, sab. 10-13/14-17 dom. 10-13/14-17

 

Lo stage propone un incontro col teatro/danza di Bali ed in particolare con una delle sue più antiche e popolari forme di rappresentazione sacra, il Topeng.

Un training specifico per la coordinazione, l’elasticità e l’articolazione di ogni segmento del corpo, introduce alla conoscenza delle unità espressive e coreografiche del teatro/danza balinese, le sue posture e il contrappunto keras/manis(duro-forte/dolce-morbido) che ne governa la dinamica. Questo vocabolario di forme sarà applicato allo studio dei caratteri e tipi delle maschere del Topeng (lett. “premuto contro (il viso)” di Bali:  “Se un occidentale indossa una maschera, pretende di essere un altro. Quando un attore balinese indossa una maschera, diviene un altro”.

Lo studio del personaggio scelto dai partecipanti, si completerà con l’elaborazione di brevi composizioni ed improvvisazioni strutturali.

Enrico Masseroli, attore e regista, direttore dell’ensemble The Pirate Ship, ha iniziato lo studio del teatro/danza di Bali nel 1979, sotto la guida del rinomato Maestro I Made Djimat. Ha presentato i suoi spettacoli, in Italia, Austria, Germania, Israele, Perù, Brasile, Spagna, Polonia, Francia, Svizzera, Svezia, Malta, accompagnati da conferenze e dimostrazioni. In Europa, danza regolarmente con le orchestre/gamelan Cara Bali di Monaco di Baviera, Anggur Jaya di Freiburg i. Br. e Gambuh Ensemble di Basilea.

INFO
 andreacavarra [ @ ]gmail.com
stefania.santececca [ @ ] gmail.com