Théâtre du Châtelet
Parigi
Dal 10 al 16 febbraio 2013
Pavillon aux pivoines
Padiglione delle peonie
Opera classica cinese kunqu
Una prima europea
In cinese, con sottotitoli in francese.
Proclamato patrimonio mondiale culturale dall’UNESCO nel 2001, il Kunqu, nato sei secoli fa nella regione di Jiangnan, è stato un genere di opera classica cinese ineguagliato nei secoli dal XIII al XIX. Si differenzia dall’Opera di Pechino, che lo soppianterà nel XIX secolo, per l’eleganza e la sofisticazione del suo stile così apprezzato dall’aristocrazia e dai letterati.
Il Padiglione delle peonie, capolavoro kunqu che narra gli amori di Du Liniang e Liu Mengmei, è una sterminata epopea (55 atti) composta nel 1598 dal poeta Tang Xianzu.
Questo spettacolo a Parigi è una prima europea e per quest’occasione Bandō Tamasaburō ha scelto un programma speciale di 3 atti e 6 scene – “Passeggiata”(Promenade), “Sogno” (Rêve), “Ritratto”(Portrait), “Morte” (Mort), “Ricordo” (Souvenir), “Rinascita” (Renaissance) – incentrate sul modello dell’amore perfetto.
Bandō Tamasaburō ha scelto un approccio espressamente cinese per questo spettacolo che egli stesso ha prodotto e realizzato nel 2008 a Pechino e poi, negli anni successivi, a Suzhou, Shanghai, Hong Kong e Tōkyō, lodato ovunque dalla critica. Star adorata dal pubblico, Bandō Tamasaburō è stato insignito il 20 luglio 2012 del titolo di “Tesoro nazionale vivente”, designazione offerta a una persona che il governo giapponese sceglie come esempio insigne della tradizione culturale nipponica.
Distribuzione dei ruoli:
Du Liniang Bandō Tamasaburō
Liu Mengmei Yu Jiu Lin
Cameriera di Du Liniang Shen Guo Fang
Dio del sogno / religioso Lu Fu Hai
La madre di Du Liniang Zhu Hui Ying
Flauto Zou Jian Liang
Violino Fu Jian Ping
Pipa Wang Ying Ying
Guzheng Hu Yi Yi
Institut de l’opéra Kunqu de Chine
Théâtre du Châtelet, 2 rue Edouard Colonne, 75001 Paris – 01 40 28 28 28