Il Kagura reinterpretato al Teatro Coccia di Novara.

Il Teatro Coccia di Novara presenta:

 

Mercoledì 16 novembre 2011 ore 21.00

 

So-sei kagura

創生神楽

 

una versione moderna del tradizionale spettacolo danzante e musicale dedicato alle divinità giapponesi

Regia e coreografia
Hiroaki Omote

Musica originale
Hirofumi Yoshida

 

Coproduzione Associazione per la Promozione e la Modernizzazione dell’Industria Tradizionale Giapponese (J-ART)
Comitato organizzativo di Neo Japanesque e Fondazione Teatro Coccia di Novara

 

Sin dai tempi antichi in Giappone c’è sempre stato uno spettacolo danzante e musicale dedicato alle divinità chiamato KAGURA. Tramite questa cerimonia si comunicava con gli dei e si trasmettevano le tradizioni di generazione in generazione. Hiroaki Omote, presidente dell’Associazione per la Promozione e la Modernizzazione dell’Industria Tradizionale Giapponese (J-ART), attenendosi sempre al principio fondamentale di NeoJapanesque, cioè di “creare il nuovo, attraverso le conoscenze antiche“, ha studiato le antiche forme e le regole che si ritrovano nel paleo-shintoismo, nelle pratiche ascetiche del buddismo di montagna e nelle antiche arti marziali acquisendone una profonda conoscenza. Su queste basi l’artista, creandone la rappresentazione e componendone le coreografie, ha elaborato il SO-SEI KAGURA, un KAGURA  in versione moderna e creativa.
Il maestro, spettacolarizzando le forme e i modi di esprimere il timore e il rispetto verso gli dei e la natura praticati nel KAGURA tradizionale, è riuscito a renderlo veramente moderno e interessante.
L’ Associazione per la Promozione e la Modernizzazione dell’Industria Tradizionale Giapponese, con il presidente Hiroaki Omote al centro, sin dal primo spettacolo nel 1985 nell’allora Germania Occidentale, ha continuato a organizzare spettacoli e mostre in 20 città sia dentro che fuori dal Giappone per trasmettere la propria idea che si chiama Neo Japanesque. Questo SO-SEI KAGURA, un KAGURA in versione moderna e creativa, potrebbe essere visto come il culmine della nostra attività. 
Questa rappresentazione è stata realizzata con la collaborazione di Hiroshi Yoshida, il primo direttore d’orchestra giapponese a diventare responsabile del Teatro dell’Opera di Mantova. Il maestro Yoshida dirige la musica mentre il maestro Hiroaki Omote danza il KAGURA, che è una delle più antiche arti tradizionali del Giappone. Lo spettacolo mostra anche la maestria tecnica degli artigiani che hanno creato i costumi di scena. Questo progetto è stato reso possibile grazie agli inviti del Teatro Coccia di Novara e del Teatro della Pergola di Firenze, che vantano una lunga tradizione nel mondo dell’opera lirica.

 

Fondazione TEATRO COCCIA

via F.lli Rosselli, 47

28100 – Novara (NO)

Tel. (+39) 0321 620400 r.a.

Fax (+39) 0321 640962

 

INFORMAZIONI 
info@fondazioneteatrococcia.it
BIGLIETTERIA 
biglietteria@fondazioneteatrococcia.it