Masterclass di Shimai

Cristina Picelli terrà a Milano una  MASTERCLASS DI SHIMAI – Danze del teatro Noh giapponese.
Sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 16.00 alle 18.00 presso City ZEN Milano
via S. Francesco d’Assisi, 15

Prenotazione obbligatoria sul sito: cityzen.it
https://cityzen.it/shimai/

Le Shimai sono le danze che si eseguono nel teatro Nō, antica arte sincretica giapponese nata dalla combinazione di canto, danza, poesia e recitazione. Nō significa capacità o abilità, e nei racconti e nella pratica si possono ritrovare principi del buddhismo e dello shintoismo.
Durante il workshop si apprenderanno la postura, la camminata scivolata ed i kata (forme) base, non con una finalità performativa, ma di lavoro consapevole del corpo e del respiro nel qui ed ora.
Adatto anche a chi non ha mai praticato danza o sport, può essere ulteriore argomento di analisi nel lavoro su di sé attraverso una disciplina centenaria trasmessa da secoli da maestro ad allievo.

Tutti i partecipanti devono essere muniti di tessera associativa ASC, disponibile a City ZEN al costo di 2,50 € e valida fino al 31 Dicembre 2018. Si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.
Costo 25€
Adatto a tutti i livelli – Si richiede ai partecipanti di portare delle calze preferibilmente bianche.

Cristina Picelli, laureata in Lettere (c.v. storia e critica delle arti), inizia la pratica del Nō nel 1999, quando incontra la Maestra Monique Arnaud. Cristina si esibisce nel Teatro Nō in molte città italiane, in contesti sia pubblici sia privati. Prima italiana ad aver eseguito un maibayashi (shimai  e danza strumentale con orchestra e coro) in Giappone, presso il Kongō Nō Gakudo di Kyoto. Oltre ad esibirsi con altre esperienze in Giappone, viaggia in tournée a Parigi, Dresda, Berlino. Collabora nella progettazione e organizzazione degli eventi dell’International Noh Institute Italia con sede a Milano, in particolare per il gemellaggio Milano-Osaka.