Teatro nō, una tradizione contemporanea

Bologna, 4-10 novembre 2011
spettacolo, laboratorio, tavola rotonda con  il Maestro Umewaka Naohiko
a cura di Gerardo Guccini e Matteo Casari
nell’ambito delle iniziative CIMES 2011
in collaborazione con Shizuoka University of Art and Culture (Giappone), Dipartimento di Musica e Spettacolo-Università di Bologna, Teatrino Clandestino

Tra i più antichi e raffinati generi di teatro tradizionale giapponese, il nō vanta oltre sei secoli di ininterrotta attività.
Il suo linguaggio scenico è l’esito di una codificazione che ha posto l’attore-danzatore al centro di un complesso intreccio di codici espressivi che, ancora oggi, stupiscono e affascinano i pubblici di tutto il mondo per efficacia ed essenziale bellezza.

Il teatro nō, però, non è un genere teatrale avulso dalla contemporaneità, anzi, ne è a proprio modo interprete e, spesso, i suoi esponenti sono attivamente impegnati in percorsi sperimentali che oltrepassano la tradizione senza necessariamente negarla.

Teatro nō, una tradizione contemporanea è un articolato percorso che prevede un laboratorio per attori finalizzato alla messa in scena dello spettacolo The Italian Restaurant (testo e regia di Umewaka Naohiko), una dimostrazione di teatro nō del Maestro Umewaka Naohiko e una tavola rotonda con esperti italiani e giapponesi.

Il programma nel dettaglio sarà disponibile a breve sul sito www.nipponica.it