Sabato 29 ottobre, ore 21
Spazio Sirin, via Vela 15, Milano
Ingresso libero (sino ad esaurimento posti)
“Il ritmo della vita nella danza del serpente”
spettacolo di danze kalbelia con Rakhi e Sunita Sapera della comunità nomade kalbelia di Pushkar, sulle note di “Roots of Pushkar”, canzoni tradizionali kalbelia registrate nel 2010 da Ravi Kant Sharma, fondatore dell’associazione culturale “Roots of Pushkar”. La danza kalbelia è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità. Introduce Maria Angelillo.
Lo spettacolo fa parte del ciclo di manifestazioni
OMAGGIO A TAGORE
Milano, 25 – 29 ottobre 2011
Centro San Fedele, P.I.M.E, Cinema Gnomo, Libreria Azalai, Spazio Sirin
A 150 anni dalla nascita e a 86 dalla sua visita in città (1925), Milano ricorda Rabindranath Tagore (1861-1941) con una settimana di iniziative a lui dedicate, tra cinema, letteratura, danza, conferenze, pubblicazioni.
Rabindranath Tagore, genio poliedrico che conquistò il Premio Nobel per la letteratura nel 1913 e protagonista dell’avvicinamento tra Oriente e Occidente, è stato un uomo di straordinaria ricchezza interiore, una delle figure più affascinanti e carismatiche del pensiero orientale, al pari di Gandhi e di altri grandi innovatori del Novecento. Come scrive Padre Marino Rigon, profondo conoscitore dell’opera tagoriana, “il poeta dal cuore puro arriva a percepire la bellezza nelle forme più integre e alte, allontanandosi dai condizionamenti dei rapporti umani e dai limiti ristretti della necessità”. Una bellezza “primaria”, “principio inesauribile di pura gioia, rapimento di estasi … risposta ultima al bisogno innato di immortalità”.
Scarica il programma completo della rassegna: