Festival Arcate d'Arte 2017 a Bergamo

“Arcate d’arte”
Consonanze di cultura, teatro e arte
III Edizione
Dal 25 maggio al 2 settembre 2017
TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche,
monastero del Carmine, Via Colleoni 21, Bergamo Alta

Inizia con la danza Bharata Natyam il festival “Arcate d’arte”, progetto del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzato con Contemporary Locus, Festival Danza Estate, LAB 80 Film, con la collaborazione di deSidera Festival, NAHR Art&Habitat Residency, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo e Suntrading spa.
 
Arcate d’Arte – consonanze di teatro, cultura e arte, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bergamo, intende definire il chiostro del monastero del Carmine, sede del TTB, come luogo dedicato alla integrazione e condivisione delle differenti discipline artistiche, un luogo di sperimentazione e contaminazione dove esperienze diverse e all’apparenza lontane possano incontrarsi in una casa comune. Per questo il TTB coinvolge nella sua programmazione Contemporary Locus per le arti visuali, Lab80 film per il cinema, e da quest’anno l’inedita collaborazione con CSC Anymore-Festival Danza Estate.

Il tema conduttore dell’edizione 2017 riguarda l’insuperata dialettica fra teatro europeo e teatro asiatico, tra arte occidentale e arte orientale.
“Tutta questa nozione di Oriente e Occidente è una nozione confusa. Chi sono gli Orientali, chi sono gli Occidentali? Non c’è un solo Oriente, non c’è un solo Occidente”, diceva Grotowski, ma di fatto gli artisti più rilevanti del teatro e della danza contemporanei si inchinano all’esperienza asiatica e alla capacità di suggestione e di seduzione di quella cultura.
Il dominio della scrittura, il valore e la forza della parola letterariamente organizzata caratterizzano in modo determinante il teatro occidentale e da questa ipoteca primaria discendono le sue molteplici conseguenze; in Oriente l’accento è posto su una partecipazione totale dell’organismo all’evento artistico. L’attore orientale è un cristallo che polarizza talmente la luce da rendere praticamente impercettibile l’eventuale dato letterario di riferimento. È questa luce polarizzata che ha abbagliato Artaud o i creatori americani della danza contemporanea.

TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche
info@teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

 

Mercoledì 31 maggio ore 21.30
ANGIKAM NRUTHYA SAMBHRAMA
Spettacolo di teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam
Con il Maestro P. Praveen Kumar (India) Il Bharata Natyam ha origine nel Tamil Nadu (India del Sud). Un tempo esso era eseguito nei templi da danzatrici sacre, le devadasi, che venivano allevate e istruite nelle arti e nella musica unicamente a questo scopo. Caduto in disgrazia a causa della censura vittoriana ai tempi del dominio britannico, il Bharata Natyam è stato restituito al suo prestigio culturale e artistico dopo l’indipendenza, conservando le caratteristiche tecniche e religiose di ogni danza classica dell’India.
P. Praveen Kumar è un danzatore d’eccezione e un grande solista. Cresciuto sotto la guida del guru Smt. Narmada, ha deciso di dedicarsi completamente al Bharata Natyam dopo aver incontrato il Prof. C.V. Chandrashekar, uno dei più grandi interpreti di Bharata Natyam del ‘900, col quale ha concluso il suo percorso di apprendimento. La sua danza si caratterizza per la purezza dello stile più classico e per la perfezione tecnica della danza pura (nritta) accompagnata da una eccellente interpretazione dell’abhinaya (danza recitata). INFO: ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro. Per questo spettacolo sono valide le riduzioni applicate dal Festival Danza Estate (festivaldanzaestate.it).
Biglietteria: CSC ANYMORE via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel 035.224700; online vivaticket.it; nel giorno di spettacolo direttamente sul luogo dell’evento, un’ora prima dall’inizio.
In collaborazione con Festival Danza Estate


ARCATE D’ARTE 2017: Calendario

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni che verranno opportunamente comunicate attraverso il sito www.teatrotascabile.org. MAGGIO

Dal 25 al 27 maggio
“L’attore che danza” seminario con P. Praveen Kumar (India)

Mercoledì 31 maggio ore 21.30
“Angikam Nruthya Sambhrama” spettacolo con P. Praveen Kumar (India)

GIUGNO

Giovedì 15 giugno ore 21.30
“I meet you… if you want” spettacolo di e con Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi
A seguire
“Everything is ok” spettacolo di e con Marco D’Agostin

Dal 25 giugno al 1 luglio
“OOResidency2017_stone&rock” residenza artistica internazionale

Domenica 25 giugno ore 15.00
“OOResidency2017_stone&rock” presentazione artisti (Sede NAHR, Taleggio, Bg)

LUGLIO

Sabato 1 luglio ore 17
“OOResidency2017_stone&rock” restituzione pubblica progetto

Domenica 2 luglio ore 21.30
“Kutiyattam. Mille anni di teatro indiano” spettacolo con Compagnia Nepathya (India)

Dal 14 al 23 luglio
“La Brocca” residenza artistica internazionale

Sabato 15 luglio ore 21.30
“Rosso Angelico: Danza per un viaggiatore leggero” spettacolo con TTB

Domenica 16 luglio ore 21.30
“La vita ha ragione: in tutti i casi” reading con musica dal vivo di Franco Branciaroli e Piercarlo Sacco (fisarmonica)

Sabato 22 luglio ore 16.30
“Fuochi d’artificio” visita spettacolare con TTB

Venerdì 28 luglio ore 16.30
“Fuochi d’artificio” visita spettacolare con TTB

Venerdì 28 luglio ore 21.30
“La Brocca” prove aperte con Priscilla Duarte (Brasile) e François Kahn (Francia)

Sabato 29 luglio ore 11.00 e 16.30
“Fuochi d’artificio” visita spettacolare con TTB

Sabato 29 luglio ore 21.30
“La Brocca” prove aperte con Priscilla Duarte (Brasile) e François Kahn (Francia)

Domenica 30 luglio ore 11.00 e 16.30
“Fuochi d’artificio” visita spettacolare con TTB

Domenica 30 luglio ore 21.30
“Viaggio a Izu” spettacolo con François Kahn (Francia)

AGOSTO

17-18-19-24-25-26-31 agosto ore 21.00
CINE-TASCABILE proiezione

SETTEMBRE

1-2 settembre ore 21
CINE-TASCABILE proiezione

INFORMAZIONI
TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche, monastero del Carmine, Via Colleoni 21, Bergamo Alta. Tel. 035.242095, 366.6661347, info@teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

SEDI: tutte le iniziative si tengono nella sede del TTB

CASO DI PIOGGIA: In caso di maltempo le attività si terranno negli spazi interni del Tascabile.

PRENOTAZIONI: per ragioni di capienza il numero di partecipanti è limitato, si consiglia la prenotazione con le modalità indicate per ogni iniziativa.