Spettacolo e Workshop a cura di Lucrezia Maniscotti
Venerdì 21 novembre ore 21.00 – 22.30,
presso Spazio Oberdan, Via Guglielmo Oberdan, 11 – Mantova
Quando dèi e demoni prendono vita
Spettacolo di teatro-danza classico indiano Bharata Natyam
Una serata coinvolgente di racconti e danze sui miti dell’India, in cui lo spettatore è accompagnato in un viaggio tanto lontano geograficamente, quanto vicino al cuore di chi assiste alla rievocazione di personaggi da favola, di storie narrate attraverso una mimica e una gestualità incredibili, sostenute dai ritmi incalzanti delle cavigliere sonanti. Lo spettacolo alterna racconti di episodi mitici che poi vengono rappresentati nella danza, donando anche alcuni strumenti di conoscenza storico-culturali, per gli spettatori neofiti per poter godere maggiormente dell’evento scenico. Questo stile, chiamato Bharata Natyam, è oggi apprezzato in tutto il mondo, proprio perché presenta un lavoro teatrale unico: accanto ai movimenti di danza astratta sostenuti dai ritmi delle cavigliere, infatti, si alternano momenti di danza espressiva che utilizza il linguaggio del corpo nella sua totalità (testa, occhi, piedi), l’alfabeto gestuale delle mani (mudra) e una mimica facciale codificata secondo i sentimenti da produrre e i personaggi interpretati per narrare le storie mitologiche, racconti epici e poetici della cultura indiana. Il punto di vista è quello del piccolo essere umano che si meraviglia davanti allo splendore delle manifestazioni divine, ma che si riconosce come parte del cosmo e come creatura nata dalla stessa magnificenza divina e per questo vorrebbe fondersi, unirsi come la dolce Radha al suo Krishna, per l’eternità.
Euro 5 (bambini fino a 12 anni gratuito)
Sabato 22 novembre ore 9.30 – 12.30, presso Associazione culturale “Yoga Padma Niketan”, via Pascoli, 12 – Loc. Belfiore – Mantova
Workshop di teatro-danza classico indiano Bharata Natyam,
a cura di Lucrezia Maniscotti
Bharata Natyam è una danza unica nel suo genere per l’uso completo di tutte le parti del corpo che donano splendidi avvicendamenti di forme geometriche, forgiate dai piedi nudi al suolo che fanno scaturire movimenti armonici e pose maestose. Il seminario si prefigge di dare le basi sulle quali si fonda questa antica disciplina, a partire dallo studio del corpo per arrivare all’espressività. Il metodo è dunque quello tradizionale indiano, arricchito tuttavia di alcuni accorgimenti. La lezione inizia e termina col namaskara, il saluto di rispetto rivolto alla terra, agli dèi, insegnanti ed infine a tutti i presenti. Il riscaldamento è necessario per preparare il corpo ed è propedeutico ai passi che verranno esaminati durante la lezione. Terminato il riscaldamento si iniziano a praticare le varie “famiglie” di passi, detti adavu: coordinazione, ritmo, linee e spazio. Una volta che l’allievo è in grado di padroneggiare in maniera discreta le principali famiglie di passi si passa all’insegnamento delle coreografie. Si parte da brani di danza pura (nritta) e da sloka (brevi versi in lingua sanscrita che sovente descrivono ed invocano le divinità), per poi cimentarsi con l’abhinaya, ossia l’arte dell’espressività. Sul finire della lezione vengono insegnate le mudra, ossia l’alfabeto gestuale delle mani utilizzato nella danza e si sperimenta qualche semplice esercizio di solfeggio ritmico cantato. Durante la lezione vengono altresì date informazioni su miti e simboli indiani e spunti di riflessione su svariati aspetti della cultura del Subcontinente.
Euro 25 – prenotazione obbligatoria
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione Culturale “Yoga Padma Niketan”
347 4450784 – 339 4740375 info@yogapadmaniketan.com