AsiaTeatro consiglia:
Masterclass di Teatro-Danza Classico
Bharatanatyam
con Priyadarsini Govind
10 – 13 maggio 2012
Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Contrà San Domenico, 33 – 36100 Vicenza
Priyandarsini Govind è considerata oggi una delle migliori danzatrici di Bharatanatyam. E’ conosciuta per il suo legame alla tradizione, nello stesso tempo è molto attenta al mondo contemporaneo, e lo fa senza difficoltà. Priya ha esordito con il suo “arangetram” nel 1974, da allora ha fatto spettacoli nei Teatri più importanti sia in India che all’estero.
Alcuni dei Teatri più significativi: Kennedy Center Washington D.C., MILAP Festival Inghilterra, Dance Festival in Israele, Vertice Presidenziale Indo-Giapponese, Teatro de la Ville a Parigi (2006, 2007 e Maggio 2008), Istituto della Word Music a New York, Al Smithsonian Institute a Washington D.C., Yuva Utsav a Kanpur (Malesia), Tour Culturale dell’Afghanistan, organizzato da ICCR, Tour in Sud Africa, organizzato dall’Accademia Sangeet Natak, Festival di Khajuraho, Swarna Samaroh-Festival per commemorare i 50 anni d’Indipendenza dell’India, organizzato dall’Accademia Sangeet Natak ed il Governo Indiano. Priyadarsini ha anche condotto alcuni workshop per SPIC MACAY, Indian Rural and Cultural Development (Sviluppo rurale e culturale Indiano). Ha realizzato diversi dvd sulla danza che sono stati acclamati e riconosciuti in tutto il mondo. Grazie ai suoi spettacoli di altissimo livello artistico e professionale, sono stati dati a Pryadarsini molti riconoscimenti e titoli, tra cui: “Kalaimamani”, il premio più alto che si possa conferire ad un’Artista, attribuitole dallo stato del Tamil Nadu. “Vasanthalakshmi & Narasimhachari” Talent Endowment Award da Narada Gana Sabha, “Singar-Mani” da parte di Sur Singar Samsad, Mumbai. “K.V. Mahadevan” Award for Execellence in Dancing da Sree Bharatalaya, Chennai (India). Il premio speciale “Yuva Kala Bharathi” Bharat Kalachar, Madras per l’anno 2000.
Il suo metodo d’insegnamento si basa su l’esplorazione dell’immaginazione, denudando il significato e la costruzione delle parole del poeta, così come la musicalità della composizione. Questo modo di trasmettere la danza si adatta ad ogni persona in funzione del suo livello e della sua tecnica. Ogni passaggio poetico verrà esplorato per poterlo interpretare in diversi modi.
Programma
Mattino: tecnica e coreografia II livello (richiesti 5 anni di pratica)
Pomeriggio: abhinaya e teoria I e II livello
Domenica: 10.00 – 13.00 I e II livello
Orari
Giovedì 10 maggio 10.00-12.30 Sala Prove 15.00-17.00 Sala Prove
Venerdì 11 maggio 10.00-12.30 Sala Prove 15.00-17.00 Sala Concerti
Sabato 12 maggio 10.00-12.30 Sala Prove 15.00-17.00 Sala Prove
Domenica 13 maggio 10.00-13.00 Sala Prove
Il seminario è aperto ad allievi interni ed esterni.
Per gli allievi esterni è previsto un numero massimo di 15 iscritti. Per frequentare il II livello sono richiesti 5 anni di esperienza e deve essere allegato alla domanda il curriculum vitae (le domande saranno accolte in ordine di data di arrivo e previa valutazione del curriculum).
Agli allievi interni saranno attribuiti crediti formativi.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Produzione del Conservatorio entro e non oltre venerdì 27 aprile 2012.