ANABASI arteinmovimento e INDIAN OCEAN GROUP
con il patrocinio del Consolato Generale dell’India, Milano
e la collaborazione di Incredible India, ufficio nazionale turismo indiano
presentano
“Racconti d’Amore”
teatrodanza, canto, musica dall’India
Giovedì 15 maggio alle ore 20,30
presso l’Atelier Anabasi in Via Casale, 3/A
a Milano avrà luogo lo spettacolo di arti tradizionali indiane“Racconti d’Amore”.
L’evento nasce dalla collaborazione tra gli artisti dell’Atelier Anabasi e l’ensemble Indian Ocean Group che insieme presentano un concerto e uno spettacolo di teatrodanza Bharata Natyam con la danz-attrice Monica Gallarate e di danza femminile Mohini Attam con la danzatrice del Kerala Mary John Kalamandalam, ospite in questa occasione.
Il concerto di musica semiclassica indiana e canti Ghazal, composizioni poetiche d’amore e mistica dell’ensemble Indian Ocean Group, sarà diretto dal cantante Ruben Narrainen che condurrà il gruppo composto dalla cantante Ganga Weerasekara, dal celebre sitarista Nadeem Khan, dal tablista Viraj Dhananjaya e dal musicista Igor Orifici che con il delicato suono del flauto Bansuri introdurrà anche i racconti.
Ingresso con contributo. Seguirà un rinfresco indiano di “Vima’s food”.
E’ necessaria la prenotazione ai numeri 02 49435121 – 3398489670
scarica il programma completo (pdf) RACCONTI AMORE
A seguire nei giorni 17 e 18 maggio l’Atelier Anabasi proporrà uno stage di Danza Mohini Attam condotto dalla danzatrice Mary John Kalamandalam
Mohini Attam
La danza celeste dell’incantatrice
Sabato 17 e domenica 18 maggio presso l’Atelier Anabasi in Via Casale, 3/A a Milano, si terrà uno stage di danza femminile indiana stile Mohini Attam condotto dalla famosa danzatrice del kerala Mary John Kalamandalam.
Lo stage, dalle ore 10,30 alle 17 entrambi i giorni, si rivolge a danzatrici di diversi stili di danza indiana anche principianti, e a praticanti di diverse discipline di movimento, danza o teatro.
Informazioni e iscrizioni : 02 49435121 – 3398489670
info@anabasi.org
Mohini Attam, la danza dell’Incantatrice, è la danza femminile del Kerala, stato nel Sud-Ovest dell’India, e solo questa terra di “mistero e crepuscolo”, dove le donne hanno detenuto il potere per secoli attraverso un sistema matriarcale, poteva dare nascita a questa danza ipnotica, che cerca di rivelare verità filosofiche attraverso il fascino e la magia del corpo femminile. Nella concezione indiana esistono due forme di danza: Tandava e Lasya, maschile e femminile, e la Mohini Attam rientra nella morbida e leggiadra tradizione Lasya, che richiede più grazia che bellezza: la grazia è indefinibile, sottile e celata, lì dove la bellezza è manifesta ed evidente; ed è per questo fascino gentile che la Mohini Attam poteva essere danzata nel tempio nonostante la sua natura di danza della seduzione: questo stile infatti esprime perfettamente la visione indiana del desiderio umano letto come una allegoria del desiderio dell’anima verso Dio, e l’amore fra mortali come l’esperienza umana che più avvicina alla divinità. Mohini Attam è la forma più appropriata per l’espressione di Sringara, il sentimento erotico. Gli sguardi, le posizioni e i passi sono così delicati da evocare le suggestioni di un amore radioso.
scarica il programma del seminario: STAGE Mohini Attam maggio 2014.pdf
Mary John Kalamandalam.
All’inizio della sua carriera si specializza come chutty artist (la raffinata arte del make-up per i danzatori di Kathakali) diventando una delle prime truccatrici-donna dell’India. Viene poi scoperta dal Guru Kalamandalam Lathika che ne riconosce il talento per la danza e la guida nella sua formazione. Sotto la guida di Kalamandalam Lathika, Mary John studia Kuchipudi e Mohini Attam, raggiungendo livelli che le consentono di danzare in tutto il mondo nei maggiori festival di teatro danza indiano, dove si esibisce regolarmente da molti anni, anche insieme al marito Kalamandalam John ed alle figlie, Rya John e Roby John. Verso la metà degli anni Ottanta, ha fondato in Kerala, con il marito, il Kalatharamgini Centre for performing arts and culture, che è divenuto una delle più prestigiose accademie di studio di teatro danza classico indiano.
ANABASI arteinmovimento Atelier di Danza e Arti Orientali
www.anabasi.org
Via Casale 3/A 20144 Milano
Tel.Fax tel. +39 02 49435121
info@anabasi.org