Seminario con Leela Samson

 

leela-1

SEMINARIO RESIDENZIALE
di BHARATANATYAM
con LEELA SAMSON
30 GIUGNO-6 LUGLIO 2014
Centro Culturale TIRTHA
Via Tremolè 18/a
Pescantina, VERONA

 

Progetto organizzato da Nuria Sala Grau in collaborazione con il Centro Culturale Tirtha, all’interno del progetto Planet India Festival 2014 che prevede uno spettacolo dell’artista Sabato 5 luglio. Con il Patrocinio del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

 

 

BHARATANTYAM OGGI

È di vitale importanza nell’apprendimento di una forma d’arte, la comprensione del suo significato profondo così com’è necessità di ogni artista rivedere il contenuto. Nel metodo di lavoro si ricerca il cuore del movimento e dell’espressione per liberarne l’essenza nascosta, l’anima della danza. Il programma prevede di esplorare il repertorio tradizionale del teatro-danza Bharatnatyam e la sua tecnica con nuove conoscenze per migliorare la qualità e il livello. Valorizzando le recenti idee e concezioni che oggi più che mai stanno ampliando il panorama della danza. Per il gruppo avanzato ci sarà lo studio di un “Padam” tradizionale, con una composizione musicale insolita, per consentire l’esplorazione personale all’interno della forma tradizionale. Indagare il passato con un sguardo verso il futuro. Durante la settimana lo studio di tecnica e coreografia permetterà a tutti i partecipanti un approccio adeguato. Alla fine del Seminario Residenziale sarà consegnato l’attestato di partecipazione e la musica.

Programma

Mattino: tecnica e coreografia – livello II avanzato Pomeriggio: tecnica e coreografia – livello I intermedio e II avanzato.
Orari
Lunedì 30 Giugno 16h 17.30h I e II livello – 17.30h 19h II livello
Tutti gli altri giorni: 10h 12h30 II livello – 16h 19h I e II Livello
Domenica 6 Luglio 10h 12.30h II Livello – 15h 18h I e II livello
Il seminario è aperto a un numero massimo di 22 iscritti. Non è previsto un livello per principianti. Gli interessati dovranno mandare una mail con i propri dati e un breve curriculum vitae in allegato (le domande saranno accolte in ordine di data di arrivo e previa valutazione del curriculum).

Per le quote e le modalità di iscrizione vedi il programma completo:
seminario-residenziale-Leela-Samson-Tirtha.pdf

Per ulteriori informazioni contattare la Docente di Bharatanatyam al Conservatorio di Vicenza Nuria Sala Grau: nuria.sala [AT ]fastwebnet.it

Sede del seminario: www.tirtha.it

LEELA SAMSON

Questa artista aderisce al modello tecnico di Kalakshetra ma allo stesso tempo va oltre; convinta che l’appartenenza a una qualsiasi scuola è solamente un punto di riferimento. È comunque profondamente influenzata da Rukmini Devi, fondatrice dell’Accademia e dela sua filosofia. Leela s’iscrive a Kalakshetra nel 1961 uscendone nel 1975 come una delle danzatrici principali. In seguito alla dipartita di Rukmini Devi nel febbraio del 1986, Kalakshetra divenne Fondazione, di cui Leela ha fatto parte del gruppo direttivo per un mandato di 3. È una danzatrice da delineamenti dolci e sottili in apparenza, ma con una grande forza e fascino interiore, doti che si svelano man mano davanti agli occhi degli spettatori. Lei è una interprete virtuosa e sensibile di questo stile di teatro-danza. Inoltre ha la reputazione di essere una danzatrice eccellente dal punto di vista ritmico Nritta, con un Abhinaya o espressione, raffinata e sensibile. Leela ha viaggiato moltissimo ed ha fatto spettacoli nei più importanti festival di Danza. Su di lei sono stati fatti anche due film-documentari: “Sanchari” di Arun Khopkar e “The Flowering Tree” di Ein Lall. Leela ha ricevuto vari premi: il premio Sanskriti nel 1982, il premio Padmashri nel 1990, il premio Nrita Choodamani nel 1997, il premio Natak Akademi nel 2000. A marzo del 2005, le è stata offerta l’oppotunità di essere a capo della sua “alma mater”, responsabilità che ha felicemente accettato. Il 6 maggio 2005 è diventata la direttrice della Fondazione Kalakshetra, e ha lasciato l’istituto nel 2012. Nel mese di agosto 2010, è stata nominata Presidente del Sangeet Natak Akademi, a New Delhi dal Presidente dell’India. Nel mese di aprile 2011, il governo centrale l’ha nominata come Presidente del Consiglio Centrale di Certificazione Film.