"Shakti Marga" al Museo Pigorini

13 ottobre 2012, h 16.00
Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini

“SHAKTI MARGA”
DEE E DONNE DALLE DANZE SACRE DELL’INDIA DEL SUD
CONFERENZA – SPETTACOLO
“Il mondo nasce da Te;
Tu sola lo proteggi
e quando viene la fine dei tempi
in Te si riassorbe”
(Karpuradi-Stotra)

Conferenza a cura di
Serena Autiero
Associazione Culturale Vidyā – Arti e culture dell’Asia

Danza Classica Indiana stile Bharatanatyam
Marialuisa Sales – Associazione Nazionale Danze Antiche

Danza Classica Indiana stile Kuchipudi
Marzia Colitti – Accademia Nazionale di Danza di Roma

In collaborazione con l’Ufficio Cultura del Municipio XII Eur.

Evento promosso dal progetto “Danzare d’Amore Teatro Danza e Danze Etniche” di Roberta Parravano.

Lakshmi, Sarasvati, Uma, Parvati, Durga, Kali, Annapurna tanti nomi diversi per altrettante espressioni della Devi, manifestazioni di una femminilità dalle tante forme. In India la Devi gode di un vastissimo culto, diffuso trasversalmente nella società da nord a sud.
La donna, la Dea è nella religiosità indiana Shakti, l’energia primordiale e la potenza divina. La Shakti rappresenta la forza dinamica che pervade l’intero universo, è la personificazione del potere creativo femminile e del continuo cambiamento dinamico del cosmo, sia quando è adorata come Essere Supremo, sia quando è Parvati o Lakshmi, paredra di Shiva o Vishnu.
La Shakti è la sorgente di tutto, l’origine del mondo fenomenico, ma anche del piano cosciente e della sua creazione. Senza la Shakti gli dei sono morti, inattivi, sconosciuti, inesistenti, non operanti.
Quest’importanza della Devi nel culto indiano si riflette nell’arte, non solo come iconografia della Devi stessa, ma anche nel trattamento della figura femminile in generale, che popola con tutta la grazia e la voluttà del corpo il microcosmo scultoreo dei templi indiani. È attraverso l’analisi di alcuni esempi di rappresentazioni della donna e della dea nell’arte indiana che si realizzerà un viaggio nelle tante espressioni femminili del sacro. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai culti femminili nei templi dell’India del sud in cui la gestualità delle sculture era vivificata nel dono della propria arte da parte delle danzatrici.
La potenza di questa tradizione rivive nello spazio del Museo con una ricca dimostrazione di danza classica dei templi dell’India del sud, negli stili Kuchipudi e Bharata Natyam, sul tema dei culti femminili. Lo spettacolo presenta danze dedicate alle principali espressioni femminili del sacro – preceduti dai brani tradizionali dedicati al Dio Ganesh – e si conclude con l’estratto dall’atto I, scena II, dell’opera classica telugu Bhamakalapam, gioiello tra le composizioni di Siddhendra Yogi (XIV sec. ca.).

 
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Piazza G. Marconi, 14 – 00144 Roma EUR
tel. 0654952269 – fax 0654952310
www.pigorini.beniculturali.it
www.facebook.com/museo.luigi.pigorini