SABATO 15 FEBBRAIO ore 21.00
al Piccolo Teatro Tom Benetollo, Padova
DEVADWANI: SPETTACOLO DI DANZA INDIANA BHARATANATYAM
di e con
Hyten Mistry e Marianna Biadene
Attraverso la danza, la musica e la narrazione, lo spettacolo presenta una selezione di brani tratti dal repertorio classico della danza indiana Bharatanatyam. Alle danze si intrecceranno le melodie del flauto indiano di Angelo Sorato e la voce di Barbara Zoletto, mentre gli interventi narrati potranno avvicinare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici codificati nel gesto e nel linguaggio espressivo della danza. Attraverso la danza, la musica e la narrazione, lo spettacolo presenta una selezione di brani tratti dal repertorio classico della danza Indiana bharatanatyam.
L’ideazione coreografica si sviluppa a partire dall’interazione dei due danzatori, un uomo e una donna, ed esplora uno degli aspetti fondamentali del teatro-danza classico indiano: la polarità maschile-femminile (tandava-lasya). La compresenza di queste due energie, distinte, ma complementari, coniuga il vigore delle forme tandava, tradizionalmente associate al Dio Śiva, alla grazia dei movimenti lasya, associati alla consorte Parvati.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Gamaka in collaborazione con lo Spazio Gerswhin di Padova, che da quest’anno ospita corsi annuali di Danza Indiana Bharatanatyam a cura di Marianna Biadene.
DOMENICA 16 FEBBRAIO, ore 11.00-15.30
al Centro Koreos, Via Monterotondo 2, Padova
WORKSHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
Il secondo appuntamento (Domenica) prevede una giornata di studio con Hiten Mistry, danzatore ospite dal Regno Unito e finalista per il prestigioso premio nazionale Jewel of Dance – Nritya Ratna Awards. Il maestro condurrà, assistito dall’insegnante Marianna Biadene, un WORKSHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA presso il Centro Koreos di Padova. Organizzato dall’Associazione Gamaka in collaborazione con il Centro Koreos. Per partecipare al workshop è necessario inviare una mail confermando la propria adesione.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
http://mariannabiadene.blogspot.com
email : marbiad@yahoo.co.uk
tel. 346.596.00.83
MARIANNA BIADENE– Inizia la formazione in danza bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri Savitri Nair e di C.V. Chandrasekhar (1999). Trascorre lunghi periodi di studio in India, perfezionandosi sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar, docenti presso la prestigiosa accademia di danza Kalakshetra Foundation di Chennai (India). Nel 2001 si trasferisce a Londra per continuare la formazione a livello professionale. Tra il 2001-2004 studia danza contemporanea al The Place School of Contemporary Dance e danza bharatanatyam presso l’istituto Bharatiya Vidya Bhavan. A Londra studia con i maestri Prakash Yadagudde (Bhavan Centre), Anusha Subramanyam (Beeja Dance Company) e Stella Uppal-Subbiah (Sankalpam). Parallelamente, si avvicina allo studio del kathak sotto la guida di Nirupama & Rajendra (Abhinava Dance Company) e di Sushma Metha. Approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India (con i maestri Bragha Besselle Sitarama Sharma). Frequenta masterclass e seminari di approfondimento con danzatori di fama internazionale: C.V. Chandrasekhar, N.S. Jayalakshmi, Smt. Radha, Meena Raman. Dal 2004-2008 lavora nella Beeja Dance Company di Anusha Subramanyam (U.K.), presentando spettacoli nel Regno Unito e in Europa. Partecipa a Festival nazionali e internazionali come danzatrice solista e in collaborazioni artistiche con compagnie di danza e musica indiana, danza contemporanea e teatro. Nel 2007 presenta la produzione Shankara in una tournee nazionale con Anusha Subramanyam, Pushkala Gopal, Sri Prathap e Kartik Raghunathan. Dal 2008 collabora con la compagnia Moksha(Regno Unito), presentando il repertorio scenico di Rabindranath Tagore nei circuiti teatrali europei con le produzioni Shapmochon nel 2008 e 2009, Gitanjali nel 2011,Voices of Monsoon nel 2011 (Londra, Torino, Roma). Parallelamente all’attività artistica e di spettacolo, da alcuni anni svolge attività di insegnamento presso scuole e istituti privati nel Regno Unito e in Italia. Nel 2012 e 2013 è direttrice artistica di Natyakala, rassegna dedicata alle arti sceniche indiane organizzata con il sostegno del Comune di Venezia. Associa l’attività di danzatrice alla ricerca sulle arti e la cultura indiana (danza, iconografia, yoga e musica). Nel 2011 è curatrice e traduttrice di Lo Specchio del Gesto di A.K. Coomaraswamy (edizioni CasadeiLibri).
HITEN MISTRY – Giovane danzatore di origine Indiana, Hiten è cresciuto e si è formato in Inghilterra. Ha iniziato la sua formazione con l’insegnante Smita Vadnerkar presso l’istituto Nupur Arts, apprendendo sia lo stile classico del bharatanatyam che le forme folk (Raasa e Garba), la danza Bollywood e la danza moderna. Ha proseguito gli studi perfezionandosi nello stile classico bharatanatyam sotto la guida di Smt. Pushkala Gopal (a Londra) e successivamente di Shijith Nambiar, e dei maestri Dhananjayans (a Chennai, India). Hiten si è esibito in teatri e centri culturali del Regno Unito , sia come solista che in gruppo. Nel 2008 ha ottenuto una borsa di studio dal Milapfest UK, che gli ha dato l’opportunità di trascorrere un periodo di studio e perfezionamento in India sotto la guida dei Dhananjayans, celebri maestri di danza indiana bharatanatyam di Chennai (2008-2009). Successivamente è rientrato nel Regno Unito. Nel 2010/11 si è recato nuovamente in India per una tournee, durante la quale ha avuto occasione di presentare spettacoli nella prestigiosa Chennai Dance Seasons. Dal 2012, Hiten si è esibito in numerose produzioni: al Centre Mandapadi Parigi, allo Spazio Sirin di Milano, al festival Passport to India Festival organizzato dall’ ICCR (Indian Council for Cultural Relations) a Villebon-sur-Yvette, e ha infine partecipato alla produzione del Kamba Ramayanam di Usha Raghavan nel ruolo principale di Ravana. Hiten ha conseguito il Diploma di Laurea BSc (Hons) in Mass Communications and Sociology presso la London Metropolitan University. Attualmente insegna danza classica Indiana bharatanatyam presso la Nupur Arts Dance Academy di Leicester (Inghilterra), dove ha formato giovani danzatori e ragazzi seguendo il curriculum prescritto dall’ISTD (istituto di formazione riconosciuto a livello nazionale) per le classi di livello intermedio e avanzato. Nel luglio del 2013 è entrato nelle finali nazionali per il prestigioso premio Jewel of Dance – Nritya Ratna Awards del Milapfest (Liverpool).