Teatro-danza Odissi a Milano

Alla ricerca del corpo lirico

Seminario di teatro-danza Odissi con Luisa Spagna.
Sabato 4 maggio dalle 14 alle 19
e domenica 5 maggio dalle 11 alle 14.

Livello unico, aperto a danzatori (anche alla prima esperienza), attori, musicisti, curiosi, ricercatori.
Presso la scuola Sagome Teatro di via G. Segantini 75, Milano
www.sagometeatro.com
Per informazioni e prenotazioni: info@sagometeatro.com – 3279012883

Domenica 5 maggio alle 19.00
conferenza-spettacolo presso il teatro Pim Off
Via Selvanesco, 75 – 20142 Milano
www.pimoff.it

La conferenza-spettacolo si avvale di racconti, danze e immagini
con Paolo Pacciolla e Luisa Spagna

BHUVANESHWARI. Riti e culture femminili nella danza Odissi

Il lavoro nasce da un fieldwork condotto in India da Luisa Spagna, da ottobre 2011 ad Aprile 2012, sulla danza Odissi e i culti e i riti femminili celati in questo stile. Nel 2011 è stato presentato all’Università del Salento, al Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza e al prestigioso Festival  di Natura e Spirito (ass.Aurora, Monticchello-Toscana).

IL TAMBURO DEI RE. Il mridang-pakhawaj nella storia della musica indiana.

Il pakhawaj, tamburo a due facce, è la versione Indostana del mridang, il più illustre dei tamburi indiani. Attraverso narrazione, proiezioni di immagini e brani musicali, lo spettatore è condotto per i sentieri di una delle tradizioni musicali più antiche dell’india.

A seguire dibattito Percorsi tra tradizione e ricerca
con la partecipazione di Marilia Albanese

Aperitivo offerto dal teatro dalle ore 18.30
INGRESSO LIBERO

Cos’è l’Odissi
La danza Odissi è uno stile di teatro-danza classico dell’India sviluppatosi nello stato dell’Orissa e legato ad una antica tradizione e cultura. Raffinato ed elegante, per via delle sue pose scultoree è considerato uno degli stili più lirici fra le danze classiche dell’India.
La sua tecnica si basa principalmente due pose del corpo: il Tribhangi – triplice flessione del corpo e il Chouka – quadrato.
In questo stile di danza il corpo è utilizzato in tutte le possibilità espressive. È strumento musicale e ritmico: il ritmo, appreso per mezzo di partiture musicali, è recitato, eseguito con i piedi, danzato. È danza pura, nel piacere di esprimersi in senso estetico – coreografico. È racconto, nell’interpretazione di testi poetici attraverso il volto, il linguaggio delle mani e ogni parte del corpo.
La narrazione della danza Odissi è basata principalmente su uno dei poemi medievali più conosciuti della tradizione letteraria indiana, il Gita Govinda di Jayadeva.
Nel corso, aperto anche ai principianti, verrà appresa la tecnica base della danza Odissi insieme al background culturale in cui è nato e si è sviluppato questo stile.
Studio delle due posizioni base della danza Odissi, il Chouka e il Tribhangi e del loro relativo footwork, i dieci Ckouka e i dieci Tribhangi.
Le posizioni dei piedi.
Il linguaggio delle mani, HastaMudra.
Apprendimento di un brano di repertorio.

Luisa Spagna
Dopo un percorso di studi nel balletto e nella danza contemporanea, si occupa di danza classica indiana e cultura indiana dal 1995, soggiornando in India per lunghi periodi. Nel 1996 ha ricevuto una borsa di studio dall’I.C.C.R. che le ha permesso di approfondire i suoi studi coreutici a New Delhi. Ha studiato la danza Odissi secondo lo stile del M° K. Mohapatra con S. Panigrahi, M.Mudgal presso l’accademia Gandharva Mahavidyalaya e con Sujata Mohapatra presso Srijan. Nello stesso tempo ha studiato la danza Chhau con il M° S. Acharya presso la Triveni Kala Sangam a New Delhi.
Dal 2003 collabora con l’Università del Salento, cattedra di Storia dell’Arte dell’India, dove è stata invitata più volte a presentare delle conferenze-spettacolo sulla danza Odissi e Chhau e ideato e organizzato rassegne sull’arte e la cultura dell’India.
Nel giugno del 2011 ha presentato un seminario teorico-pratico sulla danza Odissi, “Bhuvaneshwari. Riti e culti femminili nella danza Odissi” organizzato dalla cattedra di Etnomusicologia presso il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza.
Ha scritto diversi saggi sulla danza e una monografia insieme a P. Pacciolla “La gioia e il potere. Musica e danza in India” ed. Besa, 2008. E’ in pubblicazione il suo ultimo lavoro “Essence of Odissi dance”.
E’ autrice del progetto Racconti del Corpo con cui esplora miti e simboli del femminino attraverso seminari, corsi e performance.