UTHSAVA

Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Etnochoreia

UTHSAVA
Conferenza-spettacolo di danza classica indiana Bharata Natyam
sabato, 9 novembre 2013
ore 16,30-18,00
Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma EUR
SALA CONFERENZE

ll Bharata Natyam è una delle più antiche e complesse forme di teatro danza sorta più di 2500 anni fa in India, nell’odierno stato meridionale del Tamil Nadu.

In origine veniva eseguito esclusivamente dalla casta delle devadasi (letteralmente dal sanscrito, ‘ancelle di dio‘), all’interno del recinto sacro del tempio come parte integrante del servizio rituale dedicato alla divinità. Le danzatrici sacre venivano considerate manifestazioni terrene delle ninfe celesti, le Apsaras, nonché consorti della divinità, alla quale venivano consacrate attraverso la celebrazione di un matrimonio simbolico.

Uthsava in sanscrito significa ciò che letteralmente “scaccia la tristezza” e si riferisce alle celebrazioni durante le quali le divinità del tempio vengono portate in processione.

Programma:

– Introduzione ed intervento a cura del musicista e storico Prosum Mondal
– Proiezioni
– Performance di danza a cura della danzatrice Haru Kugo con interventi di lettura a cura dell’attrice Enrica Di Benedetto

Durante la conferenza-spettacolo verranno eseguiti i seguenti brani del repertorio tradizionale dalla danzatrice Haru Kugo:

1. Ganesha o Ganapathi Kauthuvum: coreografia del repertorio tradizionale di apertura in onore di Ganesh, Colui che Rimuove gli Ostacoli.

2. Devi Stuthi: testo tratto da un inno deigveda (VII secolo a.C.) in onore della Dea, su composizione musicale di Tanjavur Shankara Iyer e coreografato da Smt. Ksrihnaveni Lakshmanan, allieva diretta di Rukmini Devi Arundale ed esponente storica dell’Accademia Kalakshetra, Chennai.

3. Shankara Srigiri: composizione musicale di Swathi Thirunal, coreografia dei Dhananjayan in onore di Shiva Nataraja.

Ingresso all’evento gratuito

Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Piazza G. Marconi, 14 – 00144 Roma EUR
tel. 0654952269 – fax 0654952310
www.pigorini.beniculturali.it
www.facebook.com/museo.luigi.pigorini
twitter.com/MuseoPigorini
www.youtube.com/user/MuseoPigorini