Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni
presenta:
Yamamoto Noh Theatre
Workshop
Lunedì, 14 novembre 2022 ore 16,30
Aula Magna
Polo universitario di Sesto – P.za Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni (MI)
Traduzione in lingua italiana a cura di Izumi Arakawa
Ingresso libero
Con il patrocinio di
AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi)
CARC (Contemporary Asia Research Centre)
Università degli Studi di Milano – Dipartimento di beni culturali e ambientali
AsiaTeatro – rivista di studi online
Organizzazione a cura di Virginia Sica e Izumi Arakawa
Il teatro nō, patrimonio culturale immateriale UNESCO annoverato
fra le arti performative classiche del Giappone, fu codificato alla fine del XIV secolo e rimase circoscritto ai soli ambienti culturali d’élite del Paese fino alla seconda metà dell’Ottocento. Furono i decenni noti come Restaurazione Meiji (1868-1912), contraddistinti da una
rapida interazione politica, economica e culturale con l’estero, a favorirne l’evasione dai confini nazionali e l’inserimento nella scena culturale internazionale.
La compagnia del teatro Yamamoto di Ōsaka, pur nel rispetto della tradizione, persegue l’obiettivo di una divulgazione internazionale del nō come espressione artistica, viva e attuale, di sentimenti universali. Per questa ragione, sin dal 2010 la compagnia allestisce annualmente spettacoli anche all’estero e a oggi sono stati realizzati più di 50 spettacoli e 40 workshop in Albania, Bulgaria, Finlandia, Francia, Macedonia del Nord, Romania, Slovacchia, fra gli altri. La Compagnia è scrupolosamente attenta anche all’innovazione del nō. Di recente, infatti, ha anche realizzato l’opera Moon rabbit in collaborazione con il direttore d’orchestra americano Kent Nagano e con i musicisti della Philharmonisches Staatsorchester Hamburg.